TARTUFINI DI PASQUA

Essendo stata invitata a pranzo domenica prossima, ho pensato di realizzare questi tartufini di pasqua.

tartufini (4)

L’ idea mi è venuta pensando a quelle cose da riciclo, del tipo se ti avanza del pan di spagna o una colomba o dei biscotti, per realizzare questi tartufini di pasqua ci occorrono

Ingredienti

400 gr  pan di spagna (o colomba)

100 gr biscotti (tipo “marie”)

4 cucchiai di burro

4 cucchiai di miele

250 gr cioccolato fondente

250 gr cioccolato bianco

100 gr latte condensato

cocco disdratato

monopariglia multicolor

 

Sbricioliamo con mixer il pan di spagna, e stessa cosa faremo con i biscotti.Trasferiamo tutto in una ciotola capiente, e mescoliamo le briciole con i biscotti tritati.In un padellino mettiamo a sciogliere il burro e il miele e appena saranno ammobiditi, versiamo tutto nella ciotola impastando così le briciole ottenute. Con le mani leggermente inumidite ricaviamo delle “palline” che posizioneremo su un vassoio e faremo riposare in frigo circa un’ora.

tartufini (1)

Ho sciolto i due cioccolati separatamente a bagno-maria con un pò di latte condensato..

Aiutandoci con due forchette andiamo ad immergere le palline nel cioccolato e girandole le andiamo a ricoprire e le posizioniamo su un vassoio rivestito con carta da forno.

tartufini (3)

Per decorare i tartufini bianchi, ho preparato un vassoio con il cocco e le ho “rotolate dentro. Stessa cosa per i tartufini di cioccolato fondente, prepariamo un altro vassoio con la monopariglia multicolor. Rimettiamo tutto in frigo (io le ho lasciate tutta la notte).

tartufini (5)

Per portare i tartufini li ho confezionati con i pirottini e posti in un vassoietto incartandoli con cellophane e fiocchini colorati.